In giro per la città

Ieri sera ho fatto un giro nel centro storico di Foggia, per rivedere, con l'obiettivo della mia macchina fotografica, quegli elementi che narrano, ancora oggi, la presenza del nucleo federiciano, dentro le mura medioevali, il cui percorso è oggi delimitato dalla Porta Arpana.



Da questa antica Porta, detta anche i Tre Archi, prende il nome l'adiacente pizzeria, esterna alle mura, dove ho poi degustato un'ottima cena.



Esternamente alle mura di cinta del sito cittadino medioevale si può apprezzare una delle poche fontanelle ancora presenti in città.



La Porta Arpana segna l'ingresso su Via Arpi, strada simbolo dell'antico nucleo abitativo foggiano. Dentro le mura si narra che fosse edificato l'antico palazzo di Federico II, il Palatium. Resta oggi di quell'edificio, il Portale, "sontuoso archivolto lapideo del portale d'ingresso, inserito in un prospetto esterno del Museo civico. L'iscrizione del portale, alto 7,40 m e largo 3,20, recita: Hoc fieri iussit Federicus Cesar ut urbs sit Fogia regalis sede inclita imp(er) ialis (Ciò comandò Federico Cesare che fosse fatto affinché la città di Foggia divenisse reale e inclita sede imperiale). Nel 1223 la capitale del Regno di Sicilia fu trasferita da Palermo a Foggia, poiché la posizione geografica assegnava alla Puglia un ruolo strategico anche rispetto ai territori dell'Impero". (Wikipedia)




Questo breve giro attorno a Porta Arpana attesta la presenza del Palatium federiciano in epoca medioevale.  

Nell'antico cuore di Foggia la storia di Federico II di Svevia, Imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero, è oggi piu viva che mai.

Commenti

  1. È bello conoscere alcuni aspetti della propria città e ancora di piú sapere che c'é chi l'amata ancora nonostante tutto.

    RispondiElimina

Posta un commento